Chi sono

Il bello del viaggio non è tanto arrivare alla meta ma in viaggio stesso e i compagni con cui lo farai. Durante il viaggio sosterrò chi vorrà camminare con me aiutandolo a trovare soluzioni dei problemi e nella ricerca di strategie che portino a cambiare prospettiva su come si è affrontata la RELAZIONE CON IL CIBO. Utilizzo anche tecniche di MINDFULEATING nei percorsi di Educazione Alimentare che propongo, l’esperienza che propongo porta ad mparare a scegliere da PROTAGONISTA cosa mangiare, a sentire i segnali del CORPO e ad interpretarli mettendo SEMPRE la persona al CENTRO. Mi occupo di Dietoterapia in condizioni fisiologiche ed patologiche diagnosticate, DCA, supporto dietetico alla fertilità e al concepimento, dietetica specialistica per le patologie autoimmuni e a carattere infiammatorio, dietetica della donna in tutte le fasi della sua età. Conduco gruppi volti al cambiamento delle abitudini alimentari e laboratori di consapevolezza alimentare e corporea. Comunque di ballare non ho mai smesso 🙂

Se vuoi conoscere il mio percorso di studi continua a leggere… Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Lavoro dal 2008 in ambito privato come nutrizionista ad Asti, a Chieri ed Alessandria.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino, ho sostenuto presso l’Università degli Studi di Pavia l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

Ho svolto un Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Comportamentali, della durata di 4 anni, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e presso l’Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi, questo percorso mi ha permesso di ampliare e sviluppare le mie conoscenze su come ormoni e appetito siano collegati.

Mi sono occupata di studiare i neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione degli stati ansiosi e depressivi, osservandone anche i risvolti sulla condotta alimentare. Ho ottenuto il doppio titolo di Dottorato PhD sia in Francia che in Italia. Per cinque anni ho insegnato nel corso di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Infermieristica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino ed ora sono cultrice della materia.

Ho partecipato al corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano. Mi sono specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia- Facoltà di Medicina e Chirurgia, dopo un percorso di cinque anni.

Per tutta la durata della scuola di specializzazione ho svolto tirocini formativi professionalizzanti presso strutture pubbliche e private pavesi. Negli ultimi anni ho collaborato con il gruppo della Dott.ssa Prof.ssa Mariangela Rondanelli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio e Scienza dell’Alimentazione, responsabile  dell’ambulatorio di Endocrinologia e Nutrizione Clinica presso l’ IDR Santa Margherita di Pavia, ho prestato servizio anche nei reparti di geriatria,  Alzheimer, riabilitazione.

Dal 2008 svolgo l’attività di libera professionista presso studi polispecialistici e poliambulatori, mi occupo anche di valutazioni nutrizionali e percorsi nutrizionali presso centri pscicologici.

Ho partecipato a numerosi congressi e corsi e scritto numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di neuroendocrinologia e di nutrizione.

Ho partecipato alla stesura di numerosi capitoli del testo “Alimentazione e Nutrizione dell’Anziano” insieme alla mia tutor presso IDR Santa Margherita di Pavia, Prof.ssa Dott.ssa Mariangela Rondanelli, edito dal Pensiero Scientifico Editore

Mi aggiorno costantemente in ambito nutrizionale seguendo corsi e convegni a livello nazionale ed internazionale.

Sono mediatrice Mindfulness e i miei percorsi nutrizionali hanno al centro la persona, lavoro sul colloquio e sul confronto per formulare strategie che permettano di raggiungere gli obiettivi di chi ho davanti e di cambiare il rapporto con il cibo.

 http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=662

Clicca qui per vedere il mio CV aggiornato