Chi sono

Il bello del viaggio non è tanto arrivare alla meta ma in viaggio stesso e i compagni con cui lo farai.

Nasco ad Asti nel 1974, a fine aprile, sono stata da sempre una curiosa sognatrice, la voglia di conoscenza mi ha portata a laurearmi in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino, ho sostenuto presso l’Università degli Studi di Pavia l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

Ho svolto un Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Comportamentali, della durata di 4 anni, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e presso l’Universitè Pierre et Marie Curie di Parigi, questo percorso mi ha permesso di ampliare e sviluppare le mie conoscenze su come ormoni e appetito siano collegati.

Mi sono occupata di studiare i neurotrasmettitori coinvolti nella modulazione degli stati ansiosi e depressivi, osservandone anche i risvolti sulla condotta alimentare. Ho ottenuto il doppio titolo di Dottorato PhD sia in Francia che in Italia. Per cinque anni ho insegnato nel corso di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Infermieristica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Torino ed ora sono cultrice della materia.

Ho partecipato al corso di Perfezionamento in Nutrizione e Benessere presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano. Mi sono specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia- Facoltà di Medicina e Chirurgia, dopo un percorso di cinque anni.

Per tutta la durata della scuola di specializzazione ho svolto tirocini formativi professionalizzanti presso strutture pubbliche e private pavesi. Negli ultimi anni ho collaborato con il gruppo della Dott.ssa Prof.ssa Mariangela Rondanelli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio e Scienza dell’Alimentazione, responsabile  dell’ambulatorio di Endocrinologia e Nutrizione Clinica presso l’ IDR Santa Margherita di Pavia, ho prestato servizio anche nei reparti di geriatria,  Alzheimer, riabilitazione.

Dal 2008 svolgo l’attività di libera professionista e dal 2021 ho il mio studio in Asti ma lavoro anche in Alessandria e on line, durante questi anni in mio modo di lavorare è cambiato molto; ad un certo punto mi sono trovata in dissonanza con la preparazione accademica in ambito nutrizionale e ho iniziato, da brava curiosa, a voler capire come mai non ero più in accordo con quanto mi avevano insegnato.

Sono arrivata all’Intuitive Eating leggendo il libro di Tribole e Resch Intuitive Eating e da li ho inziato ad approfondire la tematiche, ho potuto leggere numerosi articoli scientifici sulla pericolosità e l’inefficacia dell’approccio dietetico prescrittivo e ho iniziato la mia formazione specifica in approcci non prescrittivi e inclusivi al peso (HAES, sosterrò a breve l’esame di certificazione AIPS (approcci inclusivi al peso e alla salute)

Lavoro con persone la cui vita è stata scandita da diete e sono stufe di fare, persone che vogliono recuperare un sereno e naturale rapporto con il cibo e con il corpo anche in caso di ciclo alterato, gravidanza, allattamento, PCOS, problemi tiroidei, glicemici, endometriosi.

Nei percorsi con me non ci sono le diete, non le faccio, ma trasferisco alle persone conoscenze e competenze in modo che sviluppino abilità che le portino a compiere scelte autodeterminate per il loro benessere, inserito nella loro personale cornice di salute

MI occupo di anche educazione alimentare gentile della famiglia e dei bambini anche in caso di alimentazione selettiva perchè i bambini non si mettono a dieta mai; le diete sono un fattore di rischio altissimo per lo sviluppo di disturbi e disordini alimentari.

Mi occupo di disordini alimentari e disturbi alimentari, ho una formazione spcifica nella riabilitazione terapeutica verso il cibo attraverso un approccio graduale di famigliarizzazione al cibo sempre in ottica di inclusività di ogni tipo corporeo. Lavoro con persone che soffrono di disturbi alimentari con Anoressia, Bulimia, BED, Arfid o disturbi non specificati dell’alimentazione e della nutrizione

Sto approfondendo le mie conoscenze e competernze anche nel campo delle neurodivergenze

Sono mediatrice Mindfulness e i miei percorsi nutrizionali hanno al centro la persona, lavoro sul colloquio e sul confronto per formulare strategie che permettano di raggiungere gli obiettivi di chi ho davanti e di cambiare il rapporto con il cibo.

Ho fatto un percorso di Mindfuleating, uso i principi della mindfulenes e del mindfuleating durante i percorsi come tecniche di rilassamento e respirazione 

Ho un master in Coaching Nutrizionale e un corso in Empowerment + un approfondimento nel coaching nutrizionale

Continuo a formarmi attraverso corsi specifici in Italia ma soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna

 http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idproduct=662

Clicca qui per vedere il mio CV aggiornato